IL VIDEO FINALE – Una roccia inscalfibile leggera come una nuvola, un meteorite alieno che fluttua nel cielo terso al tramonto. La grafica enigmatica ispirata all’opera di René Magritte riassume la mission del rinnovato progetto “Rocksophia”: nuovi linguaggi, nuovi temi e nuovi format per inaugurare il secondo decennio di Popsophia.
Nasce MEGA, la nostra Meta Gallery, la prima galleria espositiva digitale modulare, una novità nel panorama nazionale. La prima mostra virtuale dedicata al tema Un autre regard, l’altro sguardo con cui la pop filosofia interpreta il mondo contemporaneo, inaugurata giovedì 28 luglio al Lido Cluana.
Il weekend di Rocksophia si è aperto con tre “lectio pop” pomeridiane e tre “philoshow” serali, spettacoli filosofico-musicali con la band Factory di Popsophia. Abbiamo scelto tre icone italiane che hanno rivoluzionato la musica e la cultura italiana: la filosofia di un idolo delle folle come Vasco Rossi, la rivoluzione incarnata da Raffaella Carrà a un anno di distanza dalla sua scomparsa e la poetica di Lucio Dalla nel decennale della morte. Le note dell’autore di “Caruso” hanno chiuso le quattro giornate nel meraviglioso Varco sul mare.
Nelle 3 serate di philoshow hanno partecipato oltre 4000 spettatori e quasi 200 ai pomeriggi di approfondimento al Lido Cluana dove la palazzina Liberty è stata allestita con una nuova veste illuminotecnica in occasione della mostra “Autres regards”, sede fisica di un percorso museale innovativo nella galleria MEGA col quale l’associazione è sbarcata nel metaverso grazie a visori 3D e alla galleria modulare.