Yesterday – Filosofia della nostalgia

Filosofia della Nostalgia

DALLA QUARTA DI COPERTINA: Il suono della fotocamera del nostro smartphone riproduce il clic di scatto di una macchina analogica.

Il meccanismo della nostalgia comincia da qui, da una profonda contraddizione insita nella promessa tecnologica del nuovo millennio, che sembra fondarsi proprio sul bisogno di re-immaginare il passato, invece che inventare il futuro.

Retro-topia l’ha chiamata Zygmunt Bauman. «La versione contemporanea della nostalgia si è sviluppata con l’aumento delle tecnologie. […] 

Viviamo in un “supermercato della memoria” come lo ha definito l’antropologo Arjun Appadurai. Quando la moda, il cinema, le serie tv e i social network si guardano indietro in un’ottica celebrativa significa che il futuro non è più percorribile? Sin dagli albori dell’umanità, il mito di un’età dell’oro precedente ha scandito i momenti di crisi: se la fiducia verso ciò che ci aspetta viene meno, non resta che ancorarsi a un tempo remoto. Forse è proprio dove si avverte il bisogno di tornare indietro che comincia a delinearsi il futuro.

L. Ercoli, Yesterday Filosofia della nostalgia, 2022

Il libro è disponibile in tutte le librerie e gli store online. Acquistalo su Amazon QUI