Popsophia torna a Tolentino con la decima edizione di Biumor!
Il festival apre al prossimo decennio con una novità dedicata ai nuovi linguaggi della comicità contemporanea assegnando il premio “Comedy report”, riconoscimento dedicato alle forme più innovative e creative di satira e umorismo nei nuovi media.
a premiazione avverrà nella serata introduttiva del festival al teatro Nicola Vaccaj e saranno assegnati al comico e scrittore VALERIO LUNDINI, autore della trasmissione tv “Una pezza di Lundini” un vero e proprio show non sense stralunato e surreale che ha saputo creare qualcosa di completamente nuovo e mai visto. Una forma di comicità che fa ridere per l’intelligenza della scrittura, per la posa del personaggio e per lo svelamento di meccanismi tra reale e finzione.
Per l’innovazione del linguaggio della comicità sui social il premio sarà assegnato anche a FEDERICO PALMAROLI, creatore della pagina “Le più belle frasi di Osho”. Palmaroli ha creato un vero e proprio linguaggio e una trama assegnando al mistico “Osho” le frasi del sentire comune di una certa romanità popolare, espressioni che senza neanche accorgercene ripetiamo tutti e le ha associate alla spiritualità del mistico indiano.
Un terzo riconoscimento infine verrà assegnato ad ALESSANDRO GARRAMONE, autore della serie tv Netflix Wanna che racconta il funzionamento e il successo della truffa italiana più conosciuta, quella del sistema Wanna Marchi. Una serie tv che contamina i linguaggi fra narrazione cinematografica, documentario e giornalismo.
Tre giornate di eventi e spettacoli musicali – dal 24 al 26 novembre al Politeama e al Teatro Vaccaj – in cui si alterneranno artisti, scrittori e filosofi per indagare il sentimento della nostalgia, dal mito dell’età dell’oro alla retromania della cultura pop.
Due i philoshow inediti che andranno in scena al teatro Vaccaj: Nostalgia di Zocca dedicato alla nostalgia nelle canzoni di Vasco Rossi con il giornalista LEO TURRINI e il philoshow di chiusura Nostalgia della terra di mezzo, un viaggio musicale e filosofico fra le colonne sonore dei più bei fantasy della letteratura e attorno al tema del tempo passato, perduto e rimpianto con la scrittrice LICIA TROISI.
IL PROGRAMMA COMPLETO QUI