VIDEO – Il mio dialogo sulla filosofia dell’umorismo in occasione del festival della letteratura di Mantova con Neri Marcorè, Valerio Lundini e Makkox. Un incontro organizzato da Eni per riflettere sul fenomeno della risata dal punto di vista filosofico e in compagnia di alcuni maestri contemporanei della comicità e della satira.
La comicità e la satira sono lenti di osservazione e narrazione di ciò che accade, che ci aiutano a raccontare la realtà rendendola a volte più sopportabile e a volte più dura, più autentica e vicina al vero. L’edizione di quest’anno di Inedita Energia è il contesto privilegiato – in un momento storico come quello attuale – dove riflettere su come la storia ci ha insegnato ad utilizzare registri comunicativi inaspettati, nati per parlare di facezie, adattandoli per poter trattare tematiche serie. I motivi sono stati i più disparati, come sfuggire alle maglie della censura attraverso il pretesto giocoso, ma anche di frequente rendere più sopportabili argomenti preoccupanti tramite la catarsi: dal tempo di Orazio all’epoca del web, i meccanismi sono cambiati e i generi moltiplicati, spingendoci a riflettere.
Sul palco di Piazza Castello a Mantova, con Neri Marcorè osservano la realtà tre interpreti d’eccezione: Valerio Lundini, surreale conduttore televisivo e musicista; Makkox, la cui penna affilata disegna lenti a fumetti sulla cruda verità; e Lucrezia Ercoli, filosofa indagatrice della realtà delle cose e del potere dell’umorismo.