1 – 3 ottobre 2018
Istituto Comprensivo “Augusto Scocchera” – ANCONA
“L’ambiente prende in considerazione l’anima più che il corpo”
La bellezza come fonte di conoscenza
Relatrice: Lucrezia Ercoli
UN LUOGO DI CALMO LAVORO – Percorso formativo di 25 ore
La scuola pensata da Maria Montessori è un luogo di calmo lavoro. Ella credeva che i bambini imparassero meglio in un ambiente ordinato, sobrio, preparato con senso della misura, con oggetti e arredi proporzionati all’età e al corpo dei destinatari, perché i bisogni fondamentali del bambino/ragazzo sono quelli di un adattamento attivo al mondo delle cose e delle persone, misurate e commisurate alle sue personalissime istanze.
Lo spazio organizzato adeguatamente è un maestro silenzioso che si offre allo sguardo, suscitando spontaneamente meraviglia e interesse per ciò che lo circonda. In un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni persona, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle. L’ambiente scolastico diventa ambiente di vita nel quale i bambini sono impegnati al mantenimento dell’ordine, della cura delle cose e della pulizia. Sono questi i primi esercizi di cittadinanza bambina.
“Così il bambino avanza nella propria perfezione ed è così che egli viene a coordinare perfettamente i suoi movimenti volontari”. Nella progettazione del setting d’aula confluiscono molti elementi, alcuni stabili di carattere architettonico, altri variabili quali l’età dei bambini/ragazzi, il tempo scolastico, la numerosità della classe, le capacità progettuali e organizzative dei docenti, gli arredi e i complementi di arredo a disposizione.