Nel talk culturale di Rai 5 abbiamo raccontato Adriano Olivetti, il grande imprenditore – che fu anche urbanista, editore e filosofo – in un percorso tra memoria storica, innovazione e coraggiosa idealità. La puntata si può rivedere qui su Raiplay.
“Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande”. Nella felice accelerazione degli anni Cinquanta, a Ivrea, una cittadina del Canavese a pochi chilometri dalla Valle D’Aosta, Adriano Olivetti immagina e realizza una fabbrica in cui la bellezza è importante tanto quanto la produttività e il lavoro non è sinonimo di alienazione, inquinamento, malattia.
Sono intervenuta insieme a Emanuele Bevilacqua, analista dei media e docente universitario; Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri; Beniamino de’ Liguori, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti; Antonio Monda da New York; Marco Onnembo e Arnaldo Colasanti con le consuete rubriche “La prima volta” e “Dritto e Rovescio”. Con la conduzione di Licia Troisi.