ROCKSOPHIA 2023 – Apollineo e dionisiaco

Il lato apollineo e quello dionisiaco della musica si sono toccati a Rocksophia 2023. La terza edizione del festival di Civitanova ha costruito attorno al tema tutti gli incontri del pomeriggio e i philoshow della sera.

Il festival è partito dalla filosofia, dalle due divinità individuate da Nietzsche come alla base della cultura occidentale per indagare i fenomeni del contemporaneo.

Il dio dell’ordine, della razionalità e della misura e quello della danza, dell’eccesso, del corpo e del disordine hanno accompagnato gli spettatori fra le anime femminili della musica italiana, interpreti capaci di rompere clichés facendo compiere passi in avanti alla società.

Lucio Battisti, che oggi avrebbe 80 anni, ma è per sempre giovane nelle ballate che ha scritto e che segnano la giovinezza di ciascuno di noi. Cantante che appartiene al mito e che vive nella dimensione di una “provvisoria eternità”.

E infine Dioniso ha mostrato il volto di chi ha guardato l’abisso, percorrendo la strada della ricerca di un senso e di una felicità che non poteva essere afferrata e che ha strappato alla vita il genio e la creatività di artisti bruciati giovani come stelle cadenti