IL POTERE DELL’EMPATIA – 29 novembre a Porto San Giorgio

1920x1080.jpgPerché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”. La Cura è forse il brano più celebre di Franco Battiato, con le parole del filosofo Manlio Sgalambro, sulla capacità umana del prendersi cura, di proteggere l’altro “dalle paure e dalle ipocondrie”. Questa canzone sarà al centro del nuovo spettacolo filosofico musicale prodotto da Popsophia – “Il potere dell’Empatia. Da Epicuro a Battiato” – che va in scena venerdì 29 novembre alle ore 21 al teatro di Porto San Giorgio, con ingresso gratuito.

Un viaggio ideato dalla direttrice artistica Lucrezia Ercoli, tra filosofia, musica, letteratura, cinema e mass media con le esecuzioni della band Factory e i video del regista Marco Bragaglia. L’ospite della serata sarà il filosofo Simone Regazzoni, che presenterà in anteprima alcuni temi del suo nuovo libro dedicato alla filosofia dell’allenamento, filosofia carnale a partire dal corpo vissuto.

“Il miglior medico è quello che è anche filosofo”, ha scritto Galeno, padre della medicina antica. D’altronde, i prodotti televisivi e cinematografici ambientati nel microcosmo ospedaliero o una comunità terapeutica – da Patch Adams a Grey’s Anatomy, da In Treatment a Dottor House – toccano spesso tematiche care alla filosofia.La filosofia non è una disciplina astratta o accademica. Fin dall’origine, è una forma di terapia per tutti, un modo di prendersi cura di sé e degli altri, un aiuto per costruire l’arte della vita. – ha spiegato Lucrezia Ercoli – Lo spettacolo sarà un corpo a corpo con le nostre emozioni e con le nostre fragilità”. Alla ricerca di una nuova filosofia come cura di se stessi e degli altri, a partire da quello che la filosofa Edith Stein definiva “il problema dell’empatia”.

Il philoshow concluderà il convegno “La Grande Sfidadipendenze e azzardo patologico, prospettive di cura e prevenzione nelle Marche”, organizzato da ORME (Organizzazione Regione Marche Enti Accreditati) col patrocinio della Regione Marche, dell’Asur, del Comune di Porto San Giorgio e della Provincia di Fermo.

2 risposte a "IL POTERE DELL’EMPATIA – 29 novembre a Porto San Giorgio"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...