CREDERE ALLE COSE IMPOSSIBILI. A lezione di filosofia da Harry Potter

harry natale.jpg

giovedì 21 dicembre – ore 16.00
Villa Floridiana (Napoli)
“CREDERE ALLE COSE IMPOSSIBILI”
A lezione di filosofia da Harry Potter
incontro con Lucrezia Ercoli

 “Credere alle cose impossibili. A lezione di filosofia da Harry Potter”. Questo il titolo dell’intervento della Direttrice Artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli previsto per giovedì 21 dicembre alle ore 16.00 alla Floridiana di Napoli. L’incontro si svolgerà all’interno della mostra “Incantesimi in Floridiana”, organizzata dal Consiglio Europeo Sviluppo Umano in collaborazione con il Festival della Filosofia in Magna Grecia, che si svolge dal 4 dicembre all’8 gennaio alla Villa Floridiana di Napoli per celebrare il ventennale della saga letteraria sul mago più famoso del mondo: Harry Potter.

Una mostra dedicata al meraviglioso universo creato dalla Rowling: un viaggio magico tra i corridoi e i passaggi segreti di Hogwarts, in cui sarà possibile conoscere da vicino gli oggetti che appartengono ai personaggi della saga attraverso le sale del Museo Duca Di Martina.

Parafrasando Alice nel paese delle meraviglie – ha ricordato la filosofa Lucrezia Ercoli anticipando il contenuto del suo intervento – occorre credere alle cose impossibili. E noi non smettiamo di credere al meraviglioso mondo di Harry Potter, un classico della cultura pop nel quale continuano a soggiornare milioni di lettori e di appassionati. Un universo di incanti e incantesimi, di maghi e babbani, dove possiamo essere noi stessi senza sforzarci di apparire perfettamente normali. Tra pietre filosofali, horcrux e doni della morte, alla scuola di Hogwarts non impariamo soltanto nozioni di magia e stregoneria, ma ci confrontiamo con dilemmi etici e con quesiti filosofici”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...