Tempo e Nostalgia – Orvieto 30 novembre

Schermata 2014-01-25 alle 22.22.36.png

“TEMPO E NOSTALGIA”
Il philoshow di Popsophia

Palazzo Coelli (Orvieto)
Giovedì 30 novembre – ore 21.30

Il philoshow di Popsophia protagonista del festival di filosofia di Orvieto. L’Associazione Culturale Popsophia prenderà parte all’appuntamento nazionale “Orvieto in Philosophia”, il nuovo festival di filosofia in dialogo che, il 29 e 30 novembre e il 1 dicembre, porterà nella bellissima città umbra ospiti come Massimo Cacciari, Massimo Donà, Andrea Tagliapietra, Luciano Dottarelli per indagare il tema del “Tempo”.   Il festival umbro ospiterà un nuovo philoshow prodotto da Popsophia dal titolo “Tempo e nostalgia, da Federico Fellini ad Adele” che salirà sul palco dell’Auditorium del Palazzo Coelli di Orvieto giovedì 30 novembre alle ore 21.

La filosofia è propriamente nostalgia, ha scritto il poeta Novalis. Il malinconico rimpianto del tempo perduto sarà, infatti, il protagonista dello spettacolo filosofico-musicale che cercherà di sviscerare e indagare quello che è certamente il sentimento individuale e collettivo più rappresentativo della contemporaneità. Attraverso la molteplicità di linguaggi dei fenomeni della cultura pop: dai tormentoni musicali carichi dei ricordi della giovinezza ai film memorabili che hanno descritto lo struggimento per un passato che non torna, da Casablanca a Midnight in Paris.

Le riflessioni della filosofa e direttrice artistica di Popsophia, Lucrezia Ercoli, si alterneranno alle performance live del gruppo musicale “Factory”, alla voce recitante di Pamela Olivieri, ai video di Riccardo Minnucci e Matteo Lorenzini, con la regia di Marco Bragaglia.

 Scarica locandina dell’evento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...