Carboneide – Ortezzano 28 e 29 luglio 2017

Augusto a Ortezzano.jpgIl 28 e il 29 luglio arriva a Ortezzano la terza edizione di Carboneide, la Popsophia del mondo classico, il festival dedicato alla classicità greco-romana indagata con le lenti della cultura pop. L’occasione per rianimare culturalmente un territorio fortemente colpito dal sisma: filosofi, scrittori e musicisti saranno protagonisti di conferenze-spettacolo dove la filosofia classica si contamina con il cinema, le serie tv e la musica leggera. Scarica il programma della III edizione di Carboneide!

L’obiettivo del festival Carboneide è creare un laboratorio culturale che si innova di anno in anno: “La terza edizione rilancia e rafforza il nostro progetto culturale che prede il nome dal famoso latinista ortezzanese Giuseppe Carboni. Due giornate di eventi per rilanciare il nostro bellissimo centro storico e per ripartire dopo il terremoto” spiega la sindaca Giusy Scendoni.

Un programma ricco di ospiti e di appuntamenti che rafforza il carattere originale e innovativo dei suoi format: alle 21.30 si accenderanno le luci sui due nuovi Philoshow, ideati e diretti da Lucrezia Ercoli, con la nuova band di Popsophia Factory, la voce recitante di Pamela Olivieri, la regia e i video di Marco Bragaglia. “Le due giornate di Carboneide sono legate dal binomio Eros e Thanatos. Intorno alle due spinte contrapposte che caratterizzano il vivere umano abbiamo costruito i nuovi spettacoli filosofico-musicali” aggiunge la direttrice artistica Lucrezia Ercoli.

Il 28 luglio va in scena “Eros – Plaisir d’amour da Saffo a La La Land, con il filosofo Adriano Fabris, autore del libro “I paradossi dell’amore”: la sempiterna fenomenologia sul più pericoloso e intenso dei sentimenti umani, da cui nasce l’esperienza filosofica. Il 29 luglio è la volta dello spettacolo “Thanatos – Si vis pacem para bellum”, con l’intervento del filosofo Luciano de Fiore, docente presso l’ Università “La Sapienza” di Roma: “Polemos è padre e re di tutte le cose” scrive Eraclito ma i conflitti contemporanei hanno cambiato il significato del termine guerra.

Irrinunciabili gli appuntamenti del Latinorum alle 23.30: performance innovative di giovani filosofi che declineranno il mondo classico attraverso i più amati fenomeni pop del panorama contemporaneo. Il venerdì Philofiction – De amicitia da Cicerone a Friends con Salvatore  Patriarca; sabato Cinesophia in cui Alessandro Alfieri intratterrà il pubblico con Il cinismo da Diogene ai fratelli Coen.

Tutti gli appuntamenti di quest’anno – importante novità dell’edizione 2017 – avranno valore di formazione e rientreranno nelle attività riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale come valide ai fini dell’aggiornamento dei docenti (DDG 10042 31 agosto 2016).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

One thought on “Carboneide – Ortezzano 28 e 29 luglio 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...