Popsophia 2017 è “Fuga dalla libertà”

schermata-2016-11-19-alle-10-59-55

“Fuga dalla libertà” è il tema della VII edizione pesarese del festival internazionale di Popsophia che si svolgerà dal 13 al 16 luglio a Rocca Costanza.

“Fuga dalla libertà”: ancora una volta è un ossimoro il codice linguistico di Popsophia, che da sempre trae forza proprio dagli accostamenti contraddittori in grado di interpretare il presente e di unire tradizione filosofica e cultura pop.

Il tema del 2017 è tratto dal titolo di uno dei libri più famosi del sociologo Erich Fromm, Escape from Freedom, e rappresenta lo specchio distorto di un sentire esistenziale e collettivo che attraversa la società e la cultura contemporanea.

“L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura”
Erich Fromm, Escape from freedom

Una provocazione disincantata per riflettere sulla natura dell’animo umano: l’uomo non è in fuga verso la libertà, al contrario la prigione da cui scappa è proprio la libertà stessa. Crediamo di volere la libertà, ma in realtà ne siamo terrorizzati: essere liberi non è soltanto una conquista ma anche una condanna, comporta un aumento delle decisioni e dei cambiamenti, dei rischi e delle insicurezze. La libertà è un peso insopportabile che ha reso l’uomo, come ha scritto Fromm, “isolato e impotente, in cerca di facili rassicurazioni, propenso ad alimentare nuove dipendenze e nuove sottomissioni”.

“L’angoscia è la vertigine della libertà”.
Søren Kierkegaard

pubblico.pngDall’incredibile successo della fiction Westworld alla schiacciante vittoria di Donald Trump, il tema 2017 sarà il grimaldello di mille interrogativi filosofici tra politica e cultura pop. – ha dichiarato la direttrice artistica Lucrezia Ercoli – Popsophia, anche quest’anno, sarà l’occasione per un confronto senza retorica con le paure e con i desideri inconfessati di un mondo spaventato dalla libertà e dal disordine che essa comporta”.

“Nulla mai è stato per l’uomo e per la società umana più intollerabile della libertà”.
F. M. Dostoevskij

Popsophia declinerà tutti gli aspetti della “fuga dalla libertà” rafforzando il carattere originale dei suoi format: spettacoli filosofico-musicali inediti, conferenze interattive, performance teatrali innovative, ospiti giovani e appassionati.     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...