PHILOFICTION: filosofia delle serie tv

PHILOFICTION: FILOSOFIA E ESTETICA DELLE SERIE TV è il nuovo corso di formazione organizzato da Popsophia dal 6 all’8 ottobre 2016 a Fermo. Scopri il programma >>
Foto testo

Nasce a Fermo, dal 6 all’8 ottobre 2016, la prima edizione di “Philofiction, estetica e filosofia delle serie tv”, un progetto culturale e formativo nazionale realizzato dall’Associazione Culturale Popsophia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fermo e in convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ordine degli Avvocati di Fermo.

Philofiction è un festival inedito nel panorama culturale italiano che utilizza l’approccio innovativo della Pop-filosofia per analizzare la ricchezza e la complessità della più significativa opera d’arte contemporanea: la serie tv. Le fiction riescono a interpretare desideri, paure e aspettative del presente al pari della grande letteratura. Affiancheremo all’approccio teorico sulle questioni filosofiche, laboratori e seminari sulle competenze ideative e realizzative dei prodotti audiovisivi di ultima generazione” ha dichiarato Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia.

Le tre giornate di lezioni, masterclass e workshop si svolgeranno nella Sala degli Artisti e porteranno a Fermo filosofi, registi e critici televisivi con i quali si aprirà il dibattito sulle implicazioni estetiche, filosofiche, didattiche e giuridiche delle serie tv di ultima generazione.

Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre, dalle 16.00 alle 19.30, tre workshop apriranno i lavori delle giornate di festival sugli aspetti della realizzazione di una fiction, dalla sceneggiatura alla regia, fino alla produzione. Alle 18.30 un appuntamento inedito nell’offerta culturale di Popsophia, “Serial Forum”: un talk in cui gli ospiti si confronteranno – a colpi di dialoghi e spezzoni televisivi – intorno alle fiction più amate dal pubblico, da Trono di Spade a Gomorra, da The Good Wife a Grey’s Anatomy.

Tutti gli appuntamenti avranno un approccio didattico e formativo: il festival Philofiction ha certificazione accademica con 2 crediti europei, valore di aggiornamento per gli insegnanti, di formazione per gli studenti e di accredito per la professione forense.

L’ingresso è gratuito.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...